IPhone 7

IPhone 7

Problemi di Bluetooth per iPhone 7 a bordo di BMW (e non solo)

Da alcune segnalazioni online emergono alcune problematiche di connessione Bluetooth fra iPhone e il sistema ConnectDrive di BMW.

Nelle ultime due settimane un numero sempre più crescente di utenti possessori dei nuovi iPhone 7 e iPhone 7 plus hanno segnalato diverse problematiche con il Bluetooth se utilizzato all’interno di alcuni veicoli.

La maggior parte di questi utenti sembrano essere proprietari di veicoli BMW, indipendentemente dal modello, ma anche altre marche del settore automotive, come Hyundai e Kia, sembrano essere coinvolte nel problema, benchè in casi più limitati.

I problemi segnalati vanno da improvvisi “buchi” audio a problemi di connettività con i sistemi di infotainment presenti all’interno delle autovetture. Ad esempio gli utenti BMW hanno segnalato di essere in grado di riprodurre musica in streaming da iPhone 7 al sistema di bordo per non più di 5-10 secondi, dopodiché il sistema ConnectedDrive si bloccherebbe impedendo di proseguire l’ascolto.

Per risolvere la problematica l’unica soluzione pare sia quella di spegnere e riaccendere l’iPhone ma questo servirebbe solo a sbloccare ConnectedDrive e non a risolvere il problema di connettività fra iOS e il sistema di BMW.

BMW stessa ha riconosciuto i problemi e ha detto che sta lavorando con Apple per garantire la compatibilità iPhone 7 nei suoi veicoli e superare i problemi al più presto: “Siamo consapevoli delle preoccupazioni dei nostri utenti e stiamo lavorando direttamente con Apple per garantire la compatibilità iPhone 7 nei nostri veicoli” commenta l’azienda.  “In questo momento, l’iPhone 7 di Apple non è fra i dispositivi supportati dai nostri veicoli, almeno fino a quando i test non saranno completati. Al momento non abbiamo una data stimata per il completamento dei test su iPhone 7”.

BMW consiglia di aggiornare iPhone non appena le prossime versioni del sistema operativo saranno rilasciate, oltre ad aggiornare appena disponibile anche il sistema ConnectedDrive, restando informati grazie alla pagina www.bmw.com/update.  Le BMW equipaggiate con CarPlay invece non sembrano essere affette dalle problematiche.

Pare che Apple abbia avvertito alcuni clienti che la soluzione delle problematiche sarà inclusa in un imminente aggiornamento del software, ma il problema è ancora presente su iOS 10.1 Beta.